Che cos’è e soprattutto a cosa serve la consulenza di immagine?
La consulenza di immagine è… tante cose!
Innanzitutto, un modo per volerti bene, perché ti aiuta a migliorare o ritrovare la tua autostima.
É un momento divertente, da trascorrere insieme ad una persona che si occuperà completamente di te!
Un modo per conoscere meglio il tuo corpo e per imparare ad amarlo di più.
Una tecnica per imparare come essere la versione migliore di te!!
In questo periodo si sente molto parlare di armocromia, una delle tecniche della consulenza di immagine (ma non l’unica!) anche se non è ancora molto chiaro cosa sia. Molti pensano che i nostri clienti siano solo i vip o i personaggi del mondo dello spettacolo: nulla di più sbagliato! Anche se effettivamente, è nata proprio per rispondere alle esigenze dei divi del cinema e ai personaggi famosi, oggi assistiamo ad un processo di democratizzazione della consulenza di immagine: tutti abbiamo diritto ad essere la versione migliore di noi stessi!!
Ma come funziona? Quali sono i risultati che si possono ottenere? Perché una persona dovrebbe fare una consulenza di immagine? In definitiva, a cosa serve la consulenza di immagine?
Andiamo per ordine. Tutto comincia con una semplice analisi. Ti chiederò le misure (girovita, fianchi, seno ecc.), alcune foto “tecniche” (hai presente le radiografie per il medico?) che ti insegnerò a fare in autonomia e altre vostre fotografie in cui ti piaci e perfino quelle in cui non ti sopporti! Si perché la cosa importante per me è comprendere sia le misure del tuo fisico che i tuoi gusti personali.
Nessuno stravolgimento dovrà avvenire, solo un graduale passaggio verso quello che ti sta DAVVERO bene e che ti piace e che “racconta” di te.
Dopo le misurazioni e le foto, si passa all’intervista. Parleremo delle tue abitudini di vita e gusti in tema di abbigliamento, come amiche che bevono un tè. Questa parte del lavoro mi piace molto! Il mio sarà uno sguardo molto discreto sulla tua vita: mai un giudizio, per carità, piuttosto “un’entrata in punta dei piedi” per cercare di capire il tuo mondo.
I tuoi vestiti sono la parte visibile della tua interiorità! Sapessi quale responsabilità sento nel darti consigli su questo tema! I risultati però sono entusiasmanti. Come raccontano qui le mie clienti, a cui la consulenza di immagine ha praticamente cambiato la vita!
Dopo l’intervista e l’analisi delle foto, sarò in grado di dirti quale percorso sarà il più adatto alle tue esigenze. Molto dipende dai tuoi obiettivi: sei ingrassata e non ti piaci più, e vorresti trovare dei look che ti valorizzino con le tue curve? Oppure vorresti avere più stile, ma non sai da che parte cominciare, oppure sei di statura “petite” e ti piacerebbero degli outfit che ti slancino.
Oppure hai il seno abbondante, e non sai come valorizzarlo (o magari ti senti imbarazzata e non dovresti!), o hai il complesso del naso grande (come me!) e vuoi sapere quali pettinature e make up potrebbero rendere più bello il tuo viso. E potrei continuare con altri “enne” esempi! Ognuna di voi ha il proprio perché, sempre valido e con la consulenza di immagine, si possono trovare davvero tante soluzioni a quelli che voi, sentite come problemi! Cominci a capire a cosa serve la consulenza di immagine e quali sono le sue potenzialità?
Armocromia: quando i colori ti rendono più bella!
Ma entriamo nel dettaglio partendo dalla famosa armocromia. A cosa serve? Il risultato di questa analisi è, ancora una volta, la tua valorizzazione! Quando scegli i colori per l’abbigliamento, hai la possibilità di optare per le tonalità che ti stanno meglio rispetto ai tuoi colori “naturali”. Occhi, capelli, colore della pelle, sono parametri imprescindibili, solo nostri, che fanno sì che un colore, indossato, ti possa stare bene o male. Il famoso nero, che per anni è stato valutato come “il colore che sta bene a tutte”, in realtà, sta bene a pochissime e se indossato da chi non “lo regge”, fa apparire più vecchie, malate o stanche le ignare portatrici!
Chi sta bene con i colori caldi, se indossa un outfit dominato dai colori freddi, apparirà non sicuramente al suo meglio, i suoi occhi saranno cerchiati, la pelle apparirà più spenta, grigiastra. Viceversa, chi impara a comprare capi dei suoi colori (noi diciamo “in palette”!), brillerà di una luce diversa, e questo solo grazie alla scelta della nuance adatta al proprio incarnato.
Più belle con un colore! Forte no?? Molte volte, le persone, dopo aver acquistato un capo del colore sbagliato, finiscono per non metterlo perché si rendono conto che gli sta male, anche se, spesso, non capiscono nemmeno perché! Con l’analisi dell’armocromia, tutto questo non ti succederà più, ecco a cosa serve la consulenza di immagine!
Body Shape: tutti i capi che ti stanno bene (o male!)
Anche la forma degli abiti (ma anche dei pantaloni, delle camicie, dei cappotti, delle giacche ecc.) è molto importante per la valorizzazione della persona. Un outfit della forma sbagliata, potrebbe farti sembrare più grassa, troppo magra e perfino più “tarchiata”! Rispondi a questa domanda: sai esattamente quale taglio di pantalone, gonna, giacca, abito o cappotto, ti stanno veramente bene? Riesci a capire se un outfit ti slancia o comunque, ti valorizza o ti penalizza?
La maggior parte delle persone non lo sa ed effettua i propri acquisti, facendosi consigliare da una commessa o da un’amica, che, come lei, non hanno cognizione esatta di quello che effettivamente, la fa stare meglio. Non sarebbe fantastico sapere quali sono i capi che ti fanno sembrare più alta o più magra? O più elegante? Questo è assolutamente possibile, perché la consulenza di immagine, serve a capire ogni minimo dettaglio della tua figura!
Capisci che rivoluzione? Imparare ad essere la migliore consigliera di te stessa, non sbagliare più gli acquisti (quanti soldi hai buttato in capi che non hai mai messo, o hai portato malvolentieri?), entrare in un negozio e riconoscere, con un colpo d’occhio, se ci sono capi che ti stanno bene o se, andarsene senza comprare nulla! Un sogno possibile da realizzare con il percorso di consulenza di immagine che si chiama “body shape”.
Facial Shape: occhiali e taglio di capelli che fanno veramente per te!
Facial shape, ovvero la tua forma del viso: un’altra tecnica “magica” che ti permetterà di imparare molte cose importanti per il tuo look. Lo sapevi che è proprio in base alla sua forma che puoi scegliere il taglio dei capelli e gli occhiali??
Il parrucchiere o l’ottico ti consigliano quelli più alla moda (che potrebbero anche non starti bene!) Mentre tu capirai finalmente quali fanno VERAMENTE al caso tuo.
Idem per il trucco: se hai un naso pronunciato, gli occhi piccoli o ravvicinati, la bocca grande, potrai imparare a gestire le tue caratteristiche, ribilanciando il tutto con il make up.
Ecco ancora a cosa serve la consulenza di immagine!
La moda passa, lo stile resta
Diceva colei che ha insegnato al mondo come averne! Lei, il mito Cocò Chanel, è stata tra le prime a capire che lo stile racconta chi siete, più di ogni altra cosa! Sei sicura che, il tuo, sia coerente con la personalità? I tuoi capi parlano di te? Raccontano chi sei?
O sono degli oggetti che non ti rappresentano? La psicologia della moda è una branca della psicologia che studia proprio come ci comportiamo, in relazione al modo di vestirci.
Questa disciplina sostiene che gli abiti che indossiamo sono una rappresentazione di noi stessi e che l’indosso, altro non è se non “un palcoscenico sul quale saliamo, per raccontarci al mondo”.
Purtroppo però, non sempre siamo consapevoli di questo processo e soprattutto, capita che non abbiamo il coraggio o la conoscenza di parlare al mondo attraverso i nostri abiti.
Ad esempio, in un contesto lavorativo che richiede un certo rigore formale, perché rinunciare a parlare della tua originalità, magari attraverso un accessorio colorato? Oppure, perché non raccontare la tua femminilità, portando un tacco alto o indossando un elemento con il pizzo?
Saper gestire questi “racconti” di te, potrebbe essere molto utile, sia nella vita quotidiana che in ambito lavorativo.
“Non abbiamo una seconda possibilità di fare una prima buona impressione”, lo dicono gli studi. Le persone si formano un’opinione su di te, (che condizionerà il rapporto successivo) sulla base della sensazione “visiva” che si sono fatti nei primi due minuti!
È un processo inconscio e come tale, non governabile. Che ci piaccia o no, che lo troviamo etico o meno, funziona così e non conoscere le regole, ci pone semplicemente in una condizione di svantaggio.
Iscrivendoti alla newsletter avrai in regalo la mia guida “come creare il proprio stile”.
E poi con la consulenza di immagine entreremo nel dettaglio, per capire se i tuoi abiti raccontano davvero di te e del tuo mondo e come, il colore e il taglio degli abiti, influiscano a loro volta sullo stile.
Lo stesso abito in versione nera o colorata, non “racconta” la stessa storia!.
Il Guardaroba: mai più armadio pieno con nulla da metterti!
Durante questa sessione, analizzeremo il tuo armadio, capo per capo e, poiché a quel punto sapremo quali sono i colori che ti donano (e quelli da evitare), con quale tipo di indumenti stai veramente bene, quale taglio di capelli e quale trucco esaltano i tuoi lineamenti. Infine valuteremo cosa, nel guardaroba “funziona” per te e cosa no.
Premetto che io sono una “conservativa”. Ci sono mie colleghe che, se un abito non è in palette o in bodyshape, chiedono alla cliente di buttarlo. Io non lo faccio! A meno che tu non sia particolarmente stanca di quel capo. La mia strategia è: come possiamo abbinarlo, per rendere l’insieme “armonico”? E’ un lavoro estremamente divertente, che ti insegnerà a mettere in pratica tutto quello che avrai imparato.
Vi sono poi molti obiettivi che si possono raggiungere, questi sono solo alcuni esempi di a cosa serve la consulenza di immagine:
- Organizzare il guardaroba per occasione d’uso, diminuendo al massimo il tempo da trascorrere per “chiudere” gli outfit (fine dell’incubo: armadio pieno e nulla da mettersi!);
- Comporre gli outfit che ti servono (accessori compresi) senza lasciare nulla al caso;
- Comporre una “capsule” fatta solamente di una trentina di capi di abbigliamento con cui potrai creare gli outfit per le tue specifiche occasioni d’uso (lavoro, viaggi, tempo libero, ecc.);
- Creare un guardaroba che risponda appieno alle esigenze lavorative (anche in questo caso, ottimizzazione del tempo di creazione dell’outfit);
- Riorganizzare un guardaroba di piccole dimensioni, nel modo più funzionale possibile;
Shopping: ovvero la strategia per non sprecare i tuoi soldi
Tranquilla, non dovrai spendere una cifra importante per rifarti il guardaroba!
I miei saranno consigli su quali capi comprare perché mancano dal tuo guardaroba e soprattutto, su come mettere in pratica, in negozio, tutto quello che hai imparato. L’obiettivo non è acquistare, ma IMPARARE AD ACQUISTARE!! Una vera rivoluzione che ti permetterà di RISPARMIARE MOLTO DENARO, perché imparerai a non sbagliare più gli acquisti dei tuoi capi di abbigliamento!
Se questa breve presentazione ti ha incuriosito, sentiamoci di persona! Io sono sempre interessata a fare la vostra conoscenza, indipendentemente dal fatto che possiate o meno diventare mie clienti! Dopo la prima chiacchierata se vorrai mandarmi alcune foto e le tue misure sarò in grado di dirti quale di questi percorsi di consulenza di immagine possano fare al caso tuo.
Potrebbero essere tutti o solo alcuni, dipende dagli obiettivi e anche dal budget che deciderai di dedicare a questo cambiamento della tua vita.
Dopo la telefonata, sarai assolutamente libera di decidere se provare uno o più percorsi, oppure no. Se non ti senti pronta, o semplicemente non sei interessata, nessun problema!
Ti saluto con il mio più sincero augurio: “Feel your image”!